O anche no 1 aprile 2022

O Anche No, programma di inclusione sociale e disabilità realizzato con la collaborazione di Rai per
il Sociale e Rai Pubblica Utilità, dedica la puntata di venerdì 1° aprile alle 23:55 e la replica di domenica 3 aprile alle 9:10 alla «Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo» del 2 aprile.

In apertura il pensiero di Marina Corradi, editorialista di Avvenire, sull’Ucraina. Paola Severini Melograni ospiterà Giuseppe Cacace e Marco Manservigi, ideatori dell’Asperger Film Festival, e Valerio Cacciagrano, curatore della sezione cortometraggi e animazione. L’AS FF è la prima rassegna internazionale di cinema e arti visive realizzata con la partecipazione di giovani con sindrome di Asperger. Sarà con noi anche Gigi Lupo, presidente di “Calcia l’autismo”, l’onlus di Cetraro, in provincia di Cosenza, che si propone di integrare nel mondo dello sport i ragazzi con disturbi dello spettro autistico. Nello spazio speciale dedicato al “vedere oltre”, Daniele Cassioli, campione paralimpico, dialogherà con Pasquale Tridico, presidente dell’INPS, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Mario Acampa incontrerà Marcello Mancini, presidente dell’AIAC Onlus. L’Associazione Italiana Allenatori Calcio (AIAC) nel 2021 ha organizzato il primo corso per allenatori di calciatori e calciatrici con disabilità rivolgendosi al mondo DIR (Disabili-Intellettivi-Relazionali) e in occasione della giornata del 2 aprile racconterà le iniziative che l’associazione introdurrà per sensibilizzare verso questa forma di disabilità.

Con Riccardo Cresci saremo in provincia di Treviso, per conoscere “Addolciamo l’autismo”, un progetto lavorativo nel laboratorio di pasticceria dell’Istituto Costante Gris, rivolto a ragazzi con disturbo dello spettro autistico che hanno terminato gli studi presso le strutture alberghiere.

Questa puntata speciale è arricchita dai video ironici dei Terconauti, i fratelli Damiano e Margherita Tercon insieme a Philipp Carboni, che in maniera comica affrontano i temi legati all’autismo, e dal contributo di Pierpaolo Perotti, poeta autistico, e del compositore Lamberto Curtoni, nell’opera Canti della perdita e della rinascita. Non mancheranno la satira di Stefano Disegni e la musica dei Ladri di Carrozzelle insieme a Daniele De Gregori. Tornano con noi i giovanissimi giornalisti di RadioImmmaginaria che ci presentano il loro collega autistico. Inoltre, bravissimo Gianluca Nicoletti, papà di un ragazzo autistico, che da sempre si è battuto per l’emancipazione e la possibilità che i ragazzi con autismo trovino una collocazione lavorativa, ci regala una riflessione finale.

O Anche No è un programma di Paola Severini Melograni scritto con Giovanna Scatena, con la regia di Danio Spaccapeli.

Potete rivedere tutte le puntate e anche le stagioni precedenti su Raiplay.

https://www.raiplay.it/programmi/oancheno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...