O anche No 15 gennaio 2023

La puntata si apre con l’intervento del Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, da Pianoro per il convegno “Lavoro, un altro punto di vista: la persona con disabilità come valore aggiunto” organizzato dal Servizio Nazionale per la Pastorale delle Persone con disabilità e dall’Ufficio nazionale Cei per i problemi sociali e il lavoro. Intervengono, tra gli altri, Don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei e Suor Veronica Donatello, responsabile del settore disabilità della Cei.

La nostra inviata Ylenia Buonviso ci porta a Firenze, dove incontra la campionessa di Pole Dance Francesca Cesarini e la sua coach Iliana Ciccarello. Con loro parla del lavoro sul corpo e di come si possano trovare sempre altre strade per raggiungere gli obiettivi al di là alla via tradizionale, e di come questo sport possa essere approcciato da chiunque a prescindere da età, disabilità o background, perché molto spesso i limiti non sono in noi, ma negli occhi di chi guarda.

Si prosegue con Antonella Ferrari a Buccinasco, in visita da Ugualmente Artisti ASD Studio Danza, realtà nata dall’idea di Patrizia Cribiori con l’obiettivo di dimostrare quanto l’arte dello spettacolo non abbia confini e far cosi sognare ragazzi diversamente abili e normodotati, esprimendo insieme le qualità artistiche e superando in questo modo anche barriere mentali e culturali attraverso la condivisione di una passione comune.

Oltre alla presidente dell’associazione Patrizia Cribiori, Antonella Ferrari dialoga con una mamma, Stefania Belotti, due allievi, Francesco Tognetti e Giulia Serra, e infine con una volontaria dell’associazione, Elisa Spadotto, raccontando di quanto l’arte possa essere inclusiva e possa aiutare a esprimersi, ciascuno a suo modo.

Come sempre, ampio spazio è dedicato alla musica rock dei Ladri di Carrozzelle e ai Disegni di Stefano Disegni.

O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, regia di Gabriele Mammarella.

Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay:

http://www.raiplay.it/programmi/oancheno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...