
La puntata si apre con l’intervento del Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, da Pianoro per il convegno “Lavoro, un altro punto di vista: la persona con disabilità come valore aggiunto” organizzato dal Servizio Nazionale per la Pastorale delle Persone con disabilità e dall’Ufficio nazionale Cei per i problemi sociali e il lavoro. Intervengono, tra gli altri, Don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei e Suor Veronica Donatello, responsabile del settore disabilità della Cei.
La nostra inviata Ylenia Buonviso ci porta a Firenze, dove incontra la campionessa di Pole Dance Francesca Cesarini e la sua coach Iliana Ciccarello. Con loro parla del lavoro sul corpo e di come si possano trovare sempre altre strade per raggiungere gli obiettivi al di là alla via tradizionale, e di come questo sport possa essere approcciato da chiunque a prescindere da età, disabilità o background, perché molto spesso i limiti non sono in noi, ma negli occhi di chi guarda.
Si prosegue con Antonella Ferrari a Buccinasco, in visita da Ugualmente Artisti ASD Studio Danza, realtà nata dall’idea di Patrizia Cribiori con l’obiettivo di dimostrare quanto l’arte dello spettacolo non abbia confini e far cosi sognare ragazzi diversamente abili e normodotati, esprimendo insieme le qualità artistiche e superando in questo modo anche barriere mentali e culturali attraverso la condivisione di una passione comune.
Oltre alla presidente dell’associazione Patrizia Cribiori, Antonella Ferrari dialoga con una mamma, Stefania Belotti, due allievi, Francesco Tognetti e Giulia Serra, e infine con una volontaria dell’associazione, Elisa Spadotto, raccontando di quanto l’arte possa essere inclusiva e possa aiutare a esprimersi, ciascuno a suo modo.
Come sempre, ampio spazio è dedicato alla musica rock dei Ladri di Carrozzelle e ai Disegni di Stefano Disegni.
O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, regia di Gabriele Mammarella.
Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay: