O anche No 8 gennaio 2023

O anche No, programma di inclusione sociale e disabilità realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità, in onda domenica 8 gennaio 2023 a partire dalle 10:15 circa e in replica lunedì 12 dicembre alle ore 1:05 su Rai 3.

Per l’ultimo weekend delle festività abbiamo preparato una puntata davvero colma di stimoli e contenuti per farvi compagnia prima del rientro! Apriremo la puntata dal Senato, con l’inaugurazione dell’Intergruppo sulla Disabilità, la cui portavoce è la Senatrice Giusy Versace. Oltre a lei, sentiremo i contributi della Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, della former Ministra per le Disabilità e attuale Segretaria della Presidenza del Senato, Senatrice Erika Stefani, del Senatore Marco Lombardo e dell’Onorevole Alessia Ambrosi. Una serie di riflessioni sull’importanza di creare un ponte con il mondo della disabilità e di rappresentare le necessità e i bisogni dello stesso. La redazione e il team di O anche No ringraziano per questa importante realtà istituzionale con cui non mancherà il dialogo per fornire riconoscimento a quei diritti che le persone con disabilità richiedono da anni, come la legge sui Cura Cari, la modifica del “dopo di noi” e la legge sull’autonomia.

Dal Senato passeremo all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede dove Paola Severini Melograni ha moderato il convegno “Disabilità e comunicazione: dal pietismo al sensazionalismo”. Un momento di riflessione sul ruolo della comunicazione e su come rappresentare la disabilità nei media. Un lavoro su cui O anche No si impegna costantemente da più di tre anni. Insieme con Paola Severini Melograni interverrà il Viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Onorevole Maria Teresa Bellucci, che ha preso parte al dibattito insieme con la Presidente del Consiglio Nazionale degli Utenti, Sandra Cioffi, e con il Direttore di Rai per la Sostenibilità, Roberto Natale, alcuni rappresentanti dell’AGCOM, Suor Veronica Amato Donatello e il nostro ospite, l’Ambasciatore Francesco Di Nitto.

Il nostro Alessandro Sansoni ci porterà a Roma, per incontrare una nostra vecchia conoscenza… l’Accademia L’Arte nel Cuore, progetto di formazione artistica integrata, fondata dalla Presidente Daniela Alleruzzo. Conosceremo i ragazzi e le ragazze di questa iniziativa che è un esempio di integrazione fra persone normodotate e persone con disabilità e che mira a uno sviluppo della carriera professionale e all’inserimento nel mondo del lavoro. Parleremo, poi, con Laura Garofoli, la responsabile del corso di recitazione, che ci illustrerà la storia e gli sviluppi di questa realtà di cui essere orgogliosi, e con molti giovani studenti.

Infine, Riccardo Cresci ci farà conoscere il Circolo Tennis Foligno e Katja Scherillo, tennista in carrozzina e protagonista di questa storia di resistenza e di adattamento alle difficoltà di fronte a cui ci pone la vita.

Come sempre, poi, ci sarà ampio spazio dedicato alla musica rock dei Ladri di Carrozzelle e ai Disegni di Stefano Disegni.

Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su RaiPlay:

http://www.raiplay.it/programmi/oanchenoRaiplay: http://www.raiplay.it/programmi/oancheno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...