O anche No 18 dicembre 2022

O Anche No, programma di inclusione sociale e disabilità realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità, in onda domenica 18 dicembre a partire dalle 10:15 circa e in replica lunedì 19 dicembre alle ore 1:05 su Rai 3.

In questa puntata Paola Severini Melograni dialoga con Francesca Frigo ed Evandro Fornasier, rispettivamente regista e psicologo di Goleador, un film che racconta una storia di calcio speciale e nasce da un laboratorio cinematografico di tre anni compiuto insieme a una squadra di calcio per disabili intellettivi in Piemonte, con l’obiettivo di costruire un percorso creativo che superasse i confini della documentazione sociale per diventare un compiuto e coinvolgente racconto filmico nel quale autori, produttori, attori, ragazzi disabili e troupe hanno vissuto un’esperienza umana e artistica insieme, capace di portato a superare i limiti grazie al cinema e grazie a uno scambio di competenze ed energie.

Il nostro inviato Mario Acampa ci porta a Torino, per conoscere più da vicino la storia di Fabio Guglierminotti, fondatore e presidente di 160cm, associazione che racconta la Sclerosi Multipla vista da un’altra prospettiva. Tutto inizia quando Guglierminotti scopre quello che chiama il “tradimento del suo corpo” e fonda l’associazione (nata nel 2020) per raccontare come si possa conquistare un punto di vista diverso sulla vita, grazie all’attività fisica e ai suoi benefici per la muscolatura. Oltre alle parole del presidente, interviene anche la vicepresidente Simona Truglio, che racconta come l’associazione punti a promuovere la persona e non la malattia.

Torna infine lo spazio Vedere Oltre a cura di Daniele Cassioli, in questa puntata in veste di inviato a Ferrara, per raccontare i campionati italiani di pallacanestro FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali). Cassioli li racconta grazie alle voci del coach Giuliano Bufacchi e di due atleti Campioni del Mondo: Fabio Tomao – che spiega cosa serve per vincere un Mondiale – e Chiara Vingione.

Come sempre, infine, ampio spazio è dedicato alla musica rock dei Ladri di Carrozzelle e ai Disegni di Stefano Disegni.

O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, regia di Stefano Lonardo.

Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay:

http://www.raiplay.it/programmi/oancheno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...