
Nella puntata di O Anche No, programma di inclusione sociale e disabilità di Rai 3, realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità, in onda domenica 17 luglio alle ore 9:00 e in replica lunedì 18 luglio alle ore 01:00, Paola Severini Melograni, insieme a Daniele Cassioli, ci porterà nella splendida isola di Procida, capitale italiana della cultura 2022. Qui troveremo Daniela Miniucchi che ci mostrerà le bellezze del posto, reso finalmente accessibile grazie a mappe e QR Code tattili che descrivono l’ambiente circostante, rendendo “l’isola un luogo che non isola”.
Ci sposteremo in Toscana insieme a Francesco Palese, precisamente a Tirrenia, al Camp Real Eyes Sport. Giunto alla sua terza edizione, il campus residenziale promuove, fin dall’infanzia, l’avvicinamento allo sport paralimpico e, più in generale, il processo d’inclusione sociale facendo cultura sulla cecità. Quest’anno, l’edizione estiva del Camp Real Eyes Sport 2022, intitolata a Davide, fratello del nostro Daniele Cassioli, ha coinvolto 40 bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni con disabilità visiva e le relative famiglie, proponendo diverse attività: dal blind tennis all’equitazione, dal surf al sub.
Non mancherà la musica dei Ladri di Carrozzelle che interpreteranno Tu vuoi fa’ l’americano e la satira di Stefano Disegni con la sua vignetta, questa volta davvero irresistibile.
O Anche No è un format di Paola Severini Melograni scritto con Giovanna Scatena, regia di Gabriele Mammarella.
Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay: