O anche no estate 10 Luglio 2022

Nella puntata di O Anche No: la disabilità non va in vacanza, programma di inclusione sociale e disabilità di Rai 3, realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità, in onda domenica 10 luglio alle 9:00, ed in replica lunedì 11 luglio alle ore 01:00, Paola Severini Melograni insieme a Daniele Cassioli, campione paralimpico di sci nautico, ci racconteranno come l’Holiday Village Florenz di Lido degli Scacchi a Comacchio, in provincia di Ferrara, sia sinonimo di accoglienza e accessibilità per persone disabili. Il servizio dell’inviata Ylenia Buonviso ci farà conoscere il Welcome Kit per l’Ospitalità Accessibile, un modello innovativo, utilizzato per la prima volta in Italia in un campeggio, in cui tutti i servizi vengono offerti attraverso materiali informativi in Braille e mappe tattili per permettere ai non vedenti vacanze autonome.

Ospite di Daniele Cassioli nello spazio “vedere oltre”, lo scrittore Eraldo Affinati che, insieme a sua moglie Anna Luce Lenzi, ha fondato nel 2008 la Penny Wirton, una scuola di Italiano gratuita per migranti. Oltre ad essere un luogo di apprendimento, la scuola è una comunità di scambio ed integrazione tra culture diverse.

Francesco Palese ci porterà alla scoperta delle bellezze della città di Ravenna, in particolare gli splendidi mosaici bizantini. Prima capitale dell’Impero Romano d’Occidente, Ravenna custodisce otto edifici dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco, gioielli tutti da esplorare, tra i quali la Basilica di San Vitale e l’Abbazia di Sant’Apollinare in Classe. Oltre alle legende iconografiche che forniscono informazioni sintetiche, ci sono percorsi tattili sensoriali che garantiscono l’accesso ai contenuti anche a persone con bisogni speciali, come non vedenti, ipovedenti e disabili cognitivi.

Non mancheranno la musica dei Ladri di Carrozzelle e la satira di Stefano Disegni con il suo glossario, una classifica sulle parole che discriminano. O Anche No è un format di Paola Severini Melograni scritto con Giovanna Scatena, regia di Gabriele Mammarella.

Recupera le puntate e le stagioni precedenti su Raiplay

https://www.raiplay.it/programmi/oancheno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...