O anche no 15 aprile 2022

La puntata di O Anche No, programma di inclusione sociale e disabilità realizzato con la collaborazione di Rai per il Sociale e Rai Pubblica Utilità, venerdì 15 aprile alle 23:45, ed in replica domenica 17 aprile alle 8:55, è dedicata a Chiara Sereni scrittrice editorialista, traduttrice e presidente della Fondazione La città del sole onlus che ci ha lasciati quattro anni fa. Padre Taras, frate ucraino dell’Ordine dei Minimi San Francesco di Paola, in Italia insieme a tre confratelli, rivolgerà il suo pensiero ai numerosi bambini degli «internat», gli orfanotrofi statali dove finiscono gli orfani di guerra o i figli di famiglie disagiate, costruiti in Ucraina quando il Paese faceva parte dell’Unione Sovietica. Nello spazio speciale dedicato al “vedere oltre”, Daniele Cassioli, campione paralimpico, dialogherà con Marco Tarquinio, direttore di Avvenire.

Paola Severini Melograni intervisterà Marco Italiano, responsabile delle relazioni internazionali della Fondazione Giovanni Paolo II e suor Anastasie Teby, Superiora dell’Istituto Effetà Paolo VI di Betlemme, una scuola specializzata per la rieducazione audiofonetica dei bambini audiolesi, residenti nei territori palestinesi.

Mario Acampa sarà ad Arezzo per raccontarci della Poti Pictures, una casa di produzione cinematografica professionale, nata all’interno di un’associazione di volontariato, che realizza cortometraggi e lungometraggi con protagonisti ragazzi con disabilità.

Riccardo Cresci ci farà conoscere Numero Zero, primo ristorante inclusivo dell’Umbria nato nel 2019 tra le mura antiche del centro storico di Perugia. Lo staff è composto almeno al 50% da pazienti psichiatrici affiancati da professionisti della ristorazione e supervisionati da una équipe clinica.

Nella puntata il contributo di Gianni Morandi che duetta con La Rappresentante di Lista nel concerto di Bologna per l’Ucraina. Non mancheranno Stefano Disegni con la sua vignetta ed i Ladri di Carrozzelle con la loro musica. O Anche No è un programma di Paola Severini Melograni scritto con Giovanna Scatena, con la regia di Danio Spaccapeli. 

Potete rivedere tutte le puntate e anche le stagioni precedenti su Raiplay.

https://www.raiplay.it/programmi/oancheno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...