O anche no 2 Ottobre 2022

Nella puntata di O Anche No, programma di inclusione sociale e disabilità realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità, in onda domenica 2 ottobre alle 10:25 e in replica lunedì 3 ottobre alle 01:05 su Rai 3, Paola Severini Melograni inaugura una nuova rubrica con Marzia Castiglione – alias Zoe Rondini – autrice, pedagogista e blogger affetta da tetraparesi spastica e Stefano Disegni. Il sesso omesso vuole avventurarsi in territori ancora poco battuti dell’informazione sociale: riflessioni su sentimenti e sessualità per mostrare come le relazioni sono assolutamente possibili anche per persone con disabilità fisica, psichica o sensoriale. Sorprese meravigliose o risultati deludenti, O Anche No ha deciso di sfatare i tabù sulla sessualità e la disabilità.

Verrà mostrato anche un brano di Nata viva, il cortometraggio sulla vita di Marzia, per spiegare come la mancanza di ossigeno nei primi minuti di vita può segnare per sempre il futuro delle persone.

Nella finestra Vedere Oltre Daniele Cassioli, campione paralimpico di sci nautico nato cieco, intervista Giovanni Maria Flick, già Presidente della Corte Costituzionale, che spiegherà alcuni articoli della Costituzione. “Cos’hanno in comune una coppia di ricci e il rispetto dei diritti di tutti?”. Lo scoprirete ascoltando il Professor Flick.

La nostra inviata Ylenia Buonviso sarà al Museo Athena di Lucca per raccontare la realtà del progetto Museo senza barriere che ha lo scopo di favorire l’autonomia lavorativa di persone con disabilità cognitivo-comportamentali attraverso la gestione del museo, attraverso l’integrazione tra cultura e territorio.

Come sempre la musica dei Ladri di Carrozzelle e la vignetta satirica di Stefano Disegni.

O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, con la regia di Gabriele Mammarella.

Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay:

http://www.raiplay.it/programmi/oancheno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...