O anche no 11 Settembre 2022

Nella puntata di O Anche No, programma di inclusione sociale e disabilità realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità, domenica 11 settembre alle 9:10 e in replica lunedì 12 settembre alle 01:00 su Rai 3, Paola Severini Melograni e Daniele Cassioli, pluricampione paralimpico di sci nautico nato cieco, intervisteranno Wilhelmine Schett, meglio conosciuta come Mina Welby, moglie e compagna di battaglia di Piergiorgio Welby, attivista morto nel 2006 dopo molti anni di sofferenze dovute alla distrofia muscolare. Una vita, quella della Welby, dedicata alla lotta per i diritti fondamentali e un’adeguata assistenza alla persona malata.

Ylenia Buonviso sarà a Viareggio dove incontrerà il gruppo dei volontari della Fondazione Mare Oltre Onlus, impegnata nella conservazione e sensibilizzazione del patrimonio ambientale, con particolare riguardo a quello marittimo. Molti i progetti portati avanti dalla Fondazione, tra i quali Vele senza barriere che ci porterà a bordo del catamarano Elianto.  

Con Daniela Miniucchi saremo a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, alla scoperta del meraviglioso Parco Giardino Sigurtà che con seicentomila metri quadrati di verde ospita trentamila rose rifiorenti, un labirinto, diciotto specchi d’acqua, un milione di tulipani. Il parco è accessibile a tutti poiché prevede percorsi adatti e trenini pensati per ospitare le carrozzine lungo l’itinerario degli incanti, che regala scorci spettacolari.

Non mancherà la musica dei Ladri di Carrozzelle con il singolo Equilibrio instabile, Radio Immaginaria che ricorda Chiara Gualzetti, la quindicenne di Monteveglio (Bologna) uccisa un anno fa, e la vignetta satirica di Stefano Disegni.

In conclusione, l’appello di Orazio Antonio Maltese, volontario della Misericordia di Acireale che si occupa di disagio e povertà: diritto alla salute, diritto al lavoro, diritto alle pari opportunità.

O Anche No è un format di Paola Severini Melograni scritto con Giovanna Scatena, regia di Gabriele Mammarella.

Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay:

http://www.raiplay.it/programmi/oancheno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...