
Nuovo appuntamento “O anche no Estate, la disabilità non va in vacanza”, il programma sull’inclusione e la solidarietà in onda su Rai2 tutti i venerdì alle 23.55 e in replica la domenica alle 9,15. Poi per due settimane ci fermeremo, mentre partirà “O Anche No – Stravinco per la vita”, una striscia di cinque minuti di riflessioni sulle paralimpiadi che andrà in onda tutti i giorni, alle 18 circa su Raidue fino al 5 settembre.
Le puntate estive di “O anche no” riprenderanno il 3 settembre.
In questa puntata Paola Severini Melograni è a Brescia nella parrocchia di San Polo, per incontrare il nostro Don Marco Mori e conoscere le attività estive dell’oratorio. Paola ci porta anche nella Comunità di Sant’Egidio, intervistando il presidente Marco Impagliazzo.
Conosceremo poi i Laboratori D’Arte di Sant’Egidio. In questi luoghi formativi, di apprendimento delle tecniche artistiche, di apertura al mondo, di relazione e comunicazione, la ricerca delle proprie attitudini e potenzialità ha condotto in primo luogo alla possibilità stessa di comunicare ed inoltre ad un processo di appropriazione di codici espressivi e artistici personalizzati.
Il nostro Riccardo Cresci invece sarà a Roma, alla Cooperativa Sociale Agricola G. Garibaldi, nata su iniziativa di alcuni genitori di persone con autismo e resa possibile grazie alla collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario G. Garibaldi. Questa realtà é da anni impegnata nella realizzazione di progetti di inclusione sociale e lavorativa di adolescenti e giovani adulti con e senza autismo attraverso la gestione di una trattoria, di una piccola struttura ricettiva che può ospitare fino 15 persone e di un’azienda agricola di quattro ettari adiacente al Parco Regionale dell’Appia Antica.
Non mancherà la musica dei nostri Ladri di Carrozzelle.