VENTOTTESIMA PUNTATA 5.0

Venerdì 2 aprile su RAI 2 in seconda serata alle 24,30 circa dopo il film e domenica 4 aprile in replica alle 09.10 va in onda un appuntamento speciale con “O anche no”, il programma dedicato all’inclusione e alla solidarietà realizzato con RAI PER IL SOCIALE.In occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo che cade il 2 aprile, la puntata di venerdì durerà 60 minuti. La puntata verrà resa completamente accessibile, grazie al contributo di RAI PUBBLICA UTILITA’ , con i sottotitoli e LIS per i sordi e l’audiodescrizione per i ciechi . Verranno tradotte nel LIS sia le parti parlate sia quelle musicali con l’alternanza di interpreti e performer.
In apertura una clip dedicata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sugli interventi fatti in occasione delle passate edizioni della giornata.
Paola Severini intervista David Shore (in collegamento da Los Angeles), sceneggiatore e produttore televisivo canadese ideatore, tra le tante, delle serie televisive “Dottor House” e “The good doctor” in onda su Raidue, serie che segue le vicende di un giovane medico autistico con la Sindrome del Savant.

Luca Milano, il direttore di Rai Ragazzi presenta “Lo specchio di Lorenzo”, un nuovo cartone animato sul tema dell’autismo in onda su Rai Gulp. Dalla Sardegna, grazie alla collaborazione della Lega Serie A, sarà con noi “Casteddu 4 special”, la squadra della divisione Paralimpica del Cagliari. Tra gli ospiti anche Gabriele Gravina, il presidente della FIGC. Vedremo un video realizzato da Umberto Piersanti, poeta vincitore del Premio Saba, dedicato al figlio autistico Jacopo.
Per il cooking show inclusivo riproporremo due servizi: Il Tortellante di Modena con lo chef Massimo Bottura e Pizzaut di Milano.

Con noi anche Marco Mori con i suoi ragazzi, i Ladri di Carrozzelle con le canzoni e l’intervista a Vincenzone e al tastierista Gianmarco, le magie di Andrea Paris, le vignette di Stefano Disegni e la notizia di Rebecca Zoe De Luca.

O Anche No è scritto da Maurizio Gianotti, Giovanna Scatena e Paola Severini Melograni con la regia di Davide Vavalà.
Si ringraziano il direttore di Rai per il Sociale Giovanni Parapini, il direttore di Rai Pubblica Utilità Giuseppe Sangiovanni, il direttore e il vicedirettore di Raidue Ludovico di Meo e Adriano De Maio.  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...