Seconda stagione – Nona Puntata

Domenica 10 maggio alle 9,30 su RAI2 un nuovo appuntamento con “O anche no”, il docureality dedicato al sociale e alla solidarietà.
In questa puntata Paola Severini Melograni incontra Mattia Indorato, sedici anni, appena nominato “alfiere” dal Presidente della Repubblica per avere inventato un carrello speciale per permettere al fratellino disabile di uscire con lui e con i genitori.
Paola si collegherà con Mattia Formenton, figlio di Cristina Mondadori e nipote di Arnoldo, il grande editore. Formenton è presidente della Fondazione D’Intino creata da sua madre.
Poi sarà la volta di Silvia Salemi, cantante e conduttrice televisiva, che ascolteremo insieme ai Ladri di Carrozzelle in una versione “virtuale” del suo successo “ A casa di Luca”.
Seguirà l’incontro con Don Marco Mori, che racconterà la sua esperienza di parroco a Brescia durante la pandemia.

Tra i protagonisti ci sarà anche Laura Bignami, impegnata da anni nella quotidiana battaglia per i diritti dei disabili.

Laura Bignami è una donna energica, instancabile, impegnata in mille attività tutte costantemente a favore dei più deboli. Vive direttamente tutti i problemi e le contraddizioni delle famiglie che hanno come figlio un “ragazzo speciale”: uno dei suoi, infatti, ha la sindrome di down.

Laura Bignami, che ha una laurea in Fisica, a un certo punto della propria vita si è dedicata alla Politica, mantenendo sempre la propria indipendenza.

Nel 2013 è diventa senatrice. Nel corso della sua attività parlamentare si è dedicata con tutte le proprie forze al mondo della disabilità.

E’ proprio Laura Bignami a dedicarsi anima e corpo alla legge dedicata alla figura del “Caregiver”, il familiare che assiste un congiunto gravemente disabile. È grazie a lei che si ottiene il riconoscimento legislativo di questa figura fondamentale inserendolo nella legge di stabilità del 2017, sottoscritto da tutti i gruppi parlamentari e firmato da oltre 150 senatori.

Oggi Laura Bignami si dedica all’insegnamento. Il suo motto è “Due solitudini fanno una compagnia”. Durante l’isolamento determinato dalla pandemia, ha applicato questo principio unendo virtualmente, attraverso il web, le “solitudini” di tanti ragazzi.
La puntata si chiuderà con una canzone dei Ladri di Carrozzelle, “Lunedì mattina”.

INOLTRE: “insieme con” dal lunedi al venerdi alle 07.45 all’interno di Unomattina su Raiuno; Federalismo e No Profit il venerdi e il sabato su Gr Parlamento; e la rubrica Nonne d’Italia sul quotidiano “il Giorno” ogni domenica.

Per rivedere la puntata: https://www.raiplay.it/video/2020/05/O-anche-no-puntata-del-10-maggio-2020-445edc8d-0759-4691-afbb-325949f8fe4b.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...